Problema testo widget

Supporto per l'applicazione InfoCosti Tre.
Rispondi
Mickyvai
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Messaggi: 3
Iscritto il: 30/05/2012, 16:35
Smartphone: LG Optimus One
ROM: Cyanogenmod 9
Versione Android: 4.0.4

Problema testo widget

Messaggio da Mickyvai »

Ciao, ho appena effettuato una piccola donazione, dato che uso con profitto la tua app da un bel po.
Ho deciso di scrivere questo post per chiederti qualche chiarimento:

1) Come mai se ridimensiono il widget 1x2 (ho apex launcher ma il problema si è presentato con tutti i launcher che ho usato) estendendolo a 2x2 il testo non prende tutto lo spazio disponibile ma rimane confinato in alto? Se aumento la dimensione del font l'ultima voce viene tagliata (nell'immagine seguente si nota appena, ma se aumentassi ancora il font l'ultima voce sparirebbe:

Immagine

Non è possibile fare in modo che il testo non venga tagliato? Ho provato ad usare il widget 2x2 ma ottengo un testo rimpicciolito e confinato al centro, non modificabile cambiando la dimensione del font:

Immagine

2) Se provo ad estendere in larghezza il widget 1x2 fino ad ottenere un 1x3 (o anche un 2x3, è la stessa cosa) il testo rimane spostato a sinistra e non viene centrato:

Immagine

Solo la dicitura in basso che riguarda l'ora dell'ultimo aggiornamento viene effettivamente centrata. Non si potrebbe fare in modo che tutto il testo nel widget venga centrato indipendentemente dalla dimensione dello stesso?


Scusami se ti faccio tutte queste domande, ma se è possibile rendere quest'app ancora più bella/utile/funzionale, perchè no? ;)
MarcoDuff
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1000
Iscritto il: 23/11/2010, 20:12
Smartphone: Samsung Galaxy Nexus
ROM: Stock unlocked and r
Versione Android: 4.1 Jelly Bean
Località: Roma
Contatta:

Re: Problema testo widget

Messaggio da MarcoDuff »

Ciao,
il problema è semplice: per rendere il testo ridimensionabile (quindi decidere la grandezza del font) sono costretto a gestire il widget come una immagine. In effetti quello che vedi non è "testo" ma una "immagine".

Per questo motivo se cambi le dimensioni del widget la dimensione del testo non cambia.

Sfortunatamente è un limite di android che non posso aggirare: possiamo scegliere tra
- Decidere le dimensioni del font;
- Rendere il widget scalabile.

Per quanto mi riguarda possiamo pure fare un sondaggio tra tutti gli utenti, se si preferisce il "widget scalabile" non ci sono problemi, elimino i precedenti e ne creo solo uno!

Che ne pensi?
Le mie applicazioni android sono su android.marcoduff.com
Visita il mio blog: MarcoDuff's Blog
Mickyvai
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Messaggi: 3
Iscritto il: 30/05/2012, 16:35
Smartphone: LG Optimus One
ROM: Cyanogenmod 9
Versione Android: 4.0.4

Re: Problema testo widget

Messaggio da Mickyvai »

Ciao Marco e grazie per la risposta. Mmm non immaginavo che fosse quella la modalità di rendering del testo nel widget...a questo punto la mia proposta sarebbe quella di creare un widget scalabile con una dimensione del font pari a 15pt. penso sia un ottimo compromesso fra leggibilità e dimensioni variabili

Che ne dici?
MarcoDuff
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1000
Iscritto il: 23/11/2010, 20:12
Smartphone: Samsung Galaxy Nexus
ROM: Stock unlocked and r
Versione Android: 4.1 Jelly Bean
Località: Roma
Contatta:

Re: Problema testo widget

Messaggio da MarcoDuff »

Mickyvai ha scritto:Ciao Marco e grazie per la risposta. Mmm non immaginavo che fosse quella la modalità di rendering del testo nel widget...a questo punto la mia proposta sarebbe quella di creare un widget scalabile con una dimensione del font pari a 15pt. penso sia un ottimo compromesso fra leggibilità e dimensioni variabili

Che ne dici?
Direi che la cosa migliore è creare un sondaggio tra tutti gli utenti... alla fine siete voi a decidere! :p
Le mie applicazioni android sono su android.marcoduff.com
Visita il mio blog: MarcoDuff's Blog
Mickyvai
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Messaggi: 3
Iscritto il: 30/05/2012, 16:35
Smartphone: LG Optimus One
ROM: Cyanogenmod 9
Versione Android: 4.0.4

Re: Problema testo widget

Messaggio da Mickyvai »

MarcoDuff ha scritto:Direi che la cosa migliore è creare un sondaggio tra tutti gli utenti... alla fine siete voi a decidere! :p
e vada per il sondaggio! ;)
MarcoDuff
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1000
Iscritto il: 23/11/2010, 20:12
Smartphone: Samsung Galaxy Nexus
ROM: Stock unlocked and r
Versione Android: 4.1 Jelly Bean
Località: Roma
Contatta:

Re: Problema testo widget

Messaggio da MarcoDuff »

Inserito sondaggio: viewtopic.php?f=2&t=281
Le mie applicazioni android sono su android.marcoduff.com
Visita il mio blog: MarcoDuff's Blog
Rispondi