Grazie anzitutto del supporto

Supporto per l'applicazione InfoCosti Tre.
Rispondi
technofab
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Messaggi: 8
Iscritto il: 29/11/2010, 15:32

Grazie anzitutto del supporto

Messaggio da technofab »

Ciao Marco, sono Fabrizio, il quale che stamani ti ha stressato per il power 1600. Scrivo con il mio abituale nickname technofab, usato anche nel portale Androidworld.it, che ti invito a visitare, oltre che il forum, anche per segnalare la tua app/le tue apps, anche se l'ho già fatto all'admin, e sarà a breve fatta una recensione.

Tornando a bomba in topic, ritengo la tua app, migliore di altri widget presenti sul market, e sinceramente me ne sono affezionato parecchio già dall'inizio.

L'idea dei widget come l'hai concepita è carina. Stavo pensando di indicarti queste "migliorie" grafiche.

Se ci pensi bene, il widget non posta altro che delle rimanenze di soglie, o di ricariche residue, a seconda del contratto o delle opzioni attivate.

Perchè non rendere ancora più "a colpo d'occhio" visibili queste cose?

Esempio: colorare le scritte delle soglie di colori diversi a seconda se la soglia è sopra un certo valore o sotto un determinato valore. Ad esempio in rosso, se si è sotto i xxx MB (impostabili dall'utente) o XXX minuti per il traffico internet/minuti residui nel periodo (mese/settimana).

Oppure perchè non rendere il tutto una barra ad istogramma, sempre con il medesimo concetto..

Insomma, potrebbero essere dei carinissmi abbellimenti grafici...

In più ti chiedo una implementazione applicativa. Capita, come hai certamente notato, che delle volte il sito del portale 3, non sia raggiungibile e quindi il "parsing" non possa avvenire. In tal caso, poi l widget mostra N/A al refresh dei dati. Perchè invece non mostrare comunque il valore vecchio indicando che il valore più recente non è stato possibile parsarlo per "problemi tecnici" ?!?

A tua disposizione per chiarire quando vuoi :)
MarcoDuff
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1000
Iscritto il: 23/11/2010, 20:12
Smartphone: Samsung Galaxy Nexus
ROM: Stock unlocked and r
Versione Android: 4.1 Jelly Bean
Località: Roma
Contatta:

Re: Grazie anzitutto del supporto

Messaggio da MarcoDuff »

Seguo già AndroidWorld.it, e grazie 1000 per la segnalazione all'admin e per i complimenti!

Per la colorazione del testo del widget, ottima idea! La implementerò sicuramente!

La barra ad istogrammi (già presente nell'area Info Costi del programma) non penso di poterla inserire nel widget, avrei grossi problemi di spazio... faccio dei test e vediamo cosa succede!

Per l'applicazione implementativa... già questo viene fatto dalla versione 2.0 dell'applicazione! Controlla se nelle impostazioni hai selezionato l'opzione "Utilizza cache". In questo caso, infatti, se non si riesce a recuperare un valore, viene preso l'ultimo disponibile e segnalato con un asterisco (che sta proprio ad indicare che il dato è stato recuperato dalla cache e non dall'ultimo check)! Solo nel caso in cui non sei mai riuscito a recuperare un dato viene visualizzato N/A.

Provo ad implementare i colori nel widget e ti mando una BETA per email.

Ciao e grazie per avermi contattato!
Le mie applicazioni android sono su android.marcoduff.com
Visita il mio blog: MarcoDuff's Blog
technofab
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Messaggi: 8
Iscritto il: 29/11/2010, 15:32

Re: Grazie anzitutto del supporto

Messaggio da technofab »

Per l'applicazione implementativa... già questo viene fatto dalla versione 2.0 dell'applicazione! Controlla se nelle impostazioni hai selezionato l'opzione "Utilizza cache". In questo caso, infatti, se non si riesce a recuperare un valore, viene preso l'ultimo disponibile e segnalato con un asterisco (che sta proprio ad indicare che il dato è stato recuperato dalla cache e non dall'ultimo check)! Solo nel caso in cui non sei mai riuscito a recuperare un dato viene visualizzato N/A.
E' vero, ma compare comunque la data dell'ultimo check, che a mio modo di vedere puo' esser fuorviante. Meglio sapere secondo me la data dell'ultimo effettivo aggiornamento. Cioè se quei dati che visualizzi con l'asterisco sono di 2 ore fa o di 2 giorni fa :) Non so se mi sono spiegato.. ;)
Provo ad implementare i colori nel widget e ti mando una BETA per email.
Devo dire che stai facendo un lavoro eccellente ;) Grazie ancora!
MarcoDuff
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1000
Iscritto il: 23/11/2010, 20:12
Smartphone: Samsung Galaxy Nexus
ROM: Stock unlocked and r
Versione Android: 4.1 Jelly Bean
Località: Roma
Contatta:

Re: Grazie anzitutto del supporto

Messaggio da MarcoDuff »

technofab ha scritto:E' vero, ma compare comunque la data dell'ultimo check, che a mio modo di vedere puo' esser fuorviante. Meglio sapere secondo me la data dell'ultimo effettivo aggiornamento. Cioè se quei dati che visualizzi con l'asterisco sono di 2 ore fa o di 2 giorni fa :) Non so se mi sono spiegato.. ;)
Potrei farlo, ma dovrei tenere conto di troppi parametri che potrebbero confondere l'utente... mi spiego con un esempio:
Ho il widget medio, quindi ho 4 possibili soglie. Sfortunatamente è possibile che quando chiedo l'aggiornamento del widget solo una venga recuperata, mentre le altre 3 no... aggiorno di nuovo e capita che altre due vengono aggiornate mentre le altre no.
Mi ritrovo quindi in una situazione che 1 soglia è stata aggiornata ad una data, 1 ad un'altra data e 2 ad un'altra data ancora! :o

Dovrei quindi gestire tre date o, nel caso limite, 4 date diverse!

Ho preferito quindi lasciare la data dell'ultimo check (anche negativo) nella speranza che questo accada di rado (ovvero il portale3 si decida a rispondere sempre)!
Le mie applicazioni android sono su android.marcoduff.com
Visita il mio blog: MarcoDuff's Blog
technofab
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Messaggi: 8
Iscritto il: 29/11/2010, 15:32

Re: Grazie anzitutto del supporto

Messaggio da technofab »

Ho preferito quindi lasciare la data dell'ultimo check (anche negativo) nella speranza che questo accada di rado (ovvero il portale3 si decida a rispondere sempre)!
Vista così, in effetti è la cosa migliore. Sarebbe però utile sapere in qualche maniera quando la soglia mostrata è troppo vecchia. Mi viene in mente: se penso di avere ancora traffico dati disponibile, e invece l'ho esaurito, poi son dolori :evil:

Pensi si possa fare, sempre con l'asterisco, eventualmente inserendone un altro, evidenziare se è più vecchia di un tot di giorni?
Non hai modo di metterti da parte, la data del singolo update, senza visualizzarla, ma gestirla per questo scopo?
MarcoDuff
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1000
Iscritto il: 23/11/2010, 20:12
Smartphone: Samsung Galaxy Nexus
ROM: Stock unlocked and r
Versione Android: 4.1 Jelly Bean
Località: Roma
Contatta:

Re: Grazie anzitutto del supporto

Messaggio da MarcoDuff »

Qui faccio entrare in campo le statistiche.... e normalmente, ho notato che 1/3 il sito funziona... quindi non troverai mai soglie troppo vecchie.

Tecnicamente ho la data memorizzata, quindi non ci starei nulla a visualizzarla... ma non so fisicamente dove metterla! :shock:
Le mie applicazioni android sono su android.marcoduff.com
Visita il mio blog: MarcoDuff's Blog
technofab
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Messaggi: 8
Iscritto il: 29/11/2010, 15:32

Re: Grazie anzitutto del supporto

Messaggio da technofab »

ma non so fisicamente dove metterla!
Non direi di metterla, bensì di usare un doppio asterisco nel caso il dato sia effettivamente troppo vecchio..

Come fai a saperlo? ad esempio se ti memorizzi da parte la data da qualche parte e se questa data è di 2-3 giorni fa, in effetti il valore in cache è vecchio..
MarcoDuff
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1000
Iscritto il: 23/11/2010, 20:12
Smartphone: Samsung Galaxy Nexus
ROM: Stock unlocked and r
Versione Android: 4.1 Jelly Bean
Località: Roma
Contatta:

Re: Grazie anzitutto del supporto

Messaggio da MarcoDuff »

L'idea non è male... ma potresti non crederci ma ho seri problemi di spazio.

Mi risulta, infatti, che su alcuni dispositivi la riga del widget va a capo poiché è troppo lunga (questo è il motivo per cui nella versione 2.1 avevo inserito la scritta MB nel traffico internet che poi ho tolto!). Mettere un doppio asterisco causerebbe lo stesso problema.

Sto studiando un modo per gestire meglio le scritte nei widget... appena lo trovo, penserò anche a questa opzione!

Grazie!
Le mie applicazioni android sono su android.marcoduff.com
Visita il mio blog: MarcoDuff's Blog
technofab
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Messaggi: 8
Iscritto il: 29/11/2010, 15:32

Re: Grazie anzitutto del supporto

Messaggio da technofab »

Se ti può essere d'informazione, sia quando avevo il 2.1 che ora col 2.2 usavo ed uso, wifi manager. Quest'ultimo come te adotta fino a 3 "posizioni" orizzontali di widget. Il tuo medio mi pare ne occupi 2.. :)

Comunque visivamente potrebbe essere anche un altro colore tra i 2 scelti per le soglie per evidenziare la cosa... Quantomeno sulla parola oggetto della soglia, tipo nel mio caso, Chiamate Sms o Internet..
Rispondi